LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Loredana Savelli
La materia universale

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

E dunque rimanere:

il passato è appartenenza.

Nella memoria,

all’origine delle fibre

che ci costituiscono,

ritrovarsi.

E se la materia s'infrangesse

sugli scogli dell’umana

dissimulazione?

 

 

 Loredana Savelli - 25/08/2017 11:48:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Ri-grazie Roberto (e ri-auguri). Infatti non l’ho citato. Sono d’accordo nel pensare che nei testi poetici (o nei tentativi poetici) non vada spiegato tutto tanto meno la fonte di ispirazione.

 Roberto Maggiani - 25/08/2017 01:26:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Ciao Loredana, penso che non sia necessario saperlo per apprezzare la poesia che assume invece un carattere universale al di là del mare, se fosse citato limiterebbe la poesia e molto (io penso).

 amina narimi - 24/08/2017 19:02:00 [ leggi altri commenti di amina narimi » ]

..proprio vicino a casa, la passione, a tratti rimossa, come la memoria, a tratti inconsapevole, della stessa fibra quella voce che sta, che rimane,, la sostanza- Quanto ti manca il tuo mare, mi viene da dire con un filo di voce, quanto ti manca anche tacendolo

 Loredana Savelli - 24/08/2017 17:23:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Grazie per le letture. Voglio rivelare che la sostanza cui alludo, nelle sue molteplici metafore e traslazioni e oggettivazioni, è il mare.

 Alberto Becca - 24/08/2017 15:13:00 [ leggi altri commenti di Alberto Becca » ]

Per chi (come il sottoscritto) ogni giorno si confronta (nel proprio posto) con l’ umana simulazione e dissimulazione potrebbe sembrare fin troppo facile addivenire a conclusioni o apprezzamenti "globali" su questo impegnativo scritto che, parlando di "infinito" (sostanza, universo) è infinitamente difficile da assimilare e molto arduo da approfondire nei suoi molteplici contenuti; in estrema sintesi va lodato questo testo per lo soforzo (sovra-umano) di legare le miserie ed i limiti della singola persona alla grandiosità senza limiti del mondo, del creato, dell’ ambiente nel quale la persona stessa si trova a vivere

 Roberto Maggiani - 23/08/2017 20:53:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Cara Loredana, era da un po’ di tempo che non leggevo i tuoi versi. Trovo in questa tua poesia un distillato poetico ben ragionato che è capace di emanare una piacevole aria ontologica. Ravviso una gradevole maturazione della tua scrittura, sta diventando tersa (a mio parere).

 Valentina Rosafio - 23/08/2017 18:38:00 [ leggi altri commenti di Valentina Rosafio » ]

Che bella Loredana!L’ho letta avidamente divorandone ogni parola.
Un abbraccio

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.